Menu

SQUID PUÒ PROVOCARE LA ROTTURA DI UN VETRO HR++(+) A CAUSA DI UNO STRESS TERMICO?

La rottura termica del vetro è una conseguenza diretta delle tensioni causate da una differenza di temperatura tra due aree adiacenti dello stesso vetro. Il problema delle rotture termiche è complesso e presenta molti aspetti in gioco: il taglio e l’installazione del vetro, la progettazione dell’edificio, il posizionamento degli oggetti fuori dalla finestra o nella stanza e tutti i vari tipo di tende da sole, pellicole e altre decorazioni per finestre.


Tuttavia è necessario essere più attenti con i vetri HR ++ (+) rispetto ai classici doppi vetri.

Che differenza c’è tra Squid e le pellicole adesive? 
Le classiche pellicole per finestre fanno sì che il calore si accumuli. Se avviene un eccessivo assorbimento di calore, può verificarsi un’interruzione termica.

Squid invece, grazie alla sua trama aperta e traspirante, assorbe energia in modo che il riscaldamento sia limitato.

I nostri test hanno dimostrato che i 5 colori più chiari Squid non eccede mai il limite di rottura termica (35°C), anche sulle finestre più sensibili.  
Chalk, Bone, Oak, Ash, Rock sono quindi sicuri da utilizzare su vetro superisolante o HR++(+).
Conclusione: al contrario delle classiche pellicole adesive, Squid non potrà mai causare una rottura termica del vetro. La rottura termica potrebbe però verificarsi in combinazione di altri fattori come una cattiva installazione, surriscaldamento o illuminazione parziale della finestra.

> Pertanto forniamo di seguito alcuni suggerimenti per ridurre il rischio di rottura termica.

Piuttosto, optare per un colore chiaro, che blocca anche più energia solare.
> Assicurarsi che nessuna parte della finestra possa riscaldarsi in un punto particolare all’interno della stanza; non posizionare fonti di calore vicino alla finestra ed evitare di collocare oggetti di grandi dimensioni (tende, sedie, cornici, ecc.) troppo vicino.
> Inoltre è meglio evitare di posizionare oggetti di grandi dimensioni fuori dalla finestra, per non creare ombre parziali sul vetro. 

Puoi trovare ulteriori informazioni sull’argomento online.